Cari amici, mancano quattro settimane alle elezioni del 24 e 25 febbraio. Entriamo dunque nel periodo finale di questa breve ma dura campagna elettorale. Il grande successo di partecipazione alle Primarie di novembre e dicembre ha dimostrato come la coalizione di centrosinistra, Italia Bene Comune, abbia compreso l’esigenza di rimettere la politica nelle mani dei cittadini. Le liste del centrosinistra vedono oggi giovani e di donne che noi abbiamo scelto per rappresentarci, nonostante l’odiosità di questa legge elettorale. Il lavoro non è ancora finito, anzi con le primarie lo abbiamo solo iniziato. Oggi dobbiamo impegnarci con lo stesso entusiasmo che abbiamo messo nello scegliere il nostro candidato Premier, il nostro candidato Presidente di regione, i nostri candidati deputati, per far si che la coalizione di centrosinistra guadagni voti.
Fra quattro settimane dobbiamo cogliere una doppia vittoria, sia a livello nazionale che alla Regione Lombardia. Questi obiettivi mai come oggi sono stati a noi vicini negli ultimi venti anni.
Tuttavia non crediamo che sia semplice. La battaglia è dura e chi si oppone alla vittoria del centrosinistra non esita ad attaccarci ogni giorno e a colpire duro, sotto la cintura. Per questa ragione l’impegno di tutti i cittadini che a novembre e a dicembre hanno deciso di partecipare al momento storico delle Primarie deve oggi essere massimo, dobbiamo sentire la gioia di essere i protagonisti di questo momento.
Noi sappiamo di essere nel giusto, ma per vincere dovremo prendere più voti dei nostri avversari. Ogni voto guadagnato è un passo verso la vittoria finale. Dobbiamo avere la forza di parlare ed esporre le nostre ragioni, quelle del nostro candidato Premier PierLuigi Bersani, quelle della coalizione per Ambrosoli, partendo dai nostri vicini di casa, dai nostri compagni di lavoro, al bar, in ogni situazione dove si possano guadagnare consensi.
Dobbiamo essere consapevoli che tutto ruota attorno a noi. Il nostro impegno deve essere di esempio per tutti.
Mercoledi 30 gennaio alle 21.00 potremmo trovarci tutti assieme per la prima volta in via Grandi per iniziare questo lavoro.
Il prossimo fine settimana apriremo la nostra campagna elettorale a Segrate, e sarebbe bello che questa fosse ricca di incontri ed attività, anche per il futuro.
Vediamoci quindi mercoledi sera, chiedendovi un primo piccolo impegno: ognuno di Voi cerchi di portare due amici. Ci divertiremo di più.