Questa sera in Consiglio Comunale verrà discusso il bando di gara per individuare il NUOVO gestore delle entrate tributarie di Segrate (IMU, TARSU, multe, TOSAP, affissioni etc).
Intanto è la prima volta che questo servizio viene aggiudicato con una gara ad evidenza pubblica, e ne siamo ben felici.
Ma qual è il limite di questo tipi di bandi? Semplificando, la concessionaria più incassa per conto del comune e più guadagna. Se il comune fosse in grado di gestire direttamente le riscossioni ne avrebbe quindi un grande guadagno… Ma pare che all’interno dell’Ente non ci siano le risorse umane necessarie per riattivare questo servizio (una delle tante questioni che questa Amministrazione non è in grado di gestire).
A nostro giudizio una parte delle riscossioni potrebbe essere gestita direttamente (IMU e TARSU o come si chiameranno in futuro)… ma il capitolato d’appalto è stato fatto in modo che tutti i servizi di riscossione vengano esternalizzati per un periodo biblico (7anni!) vincolando anche la futura amministrazione.
Non solo, l’assegnazione verrà fatta alla ditta che presenterà l’offerta migliore in un mix squilibrato di offerta economica e qualità del servizio.
Noi presentermo un emendamento per riequilibrare il peso dell’offerta economica rispetto alla “qualità”… vedremo cosa deciderà il Consiglio.
Liliana Radaelli