M4 – IL PD PARTE DA QUI: UN’OPERA NECESSARIA NON SOLO A SEGRATE MA A TUTTA LA ZONA DEL SUD-EST MILANESE
Un incontro pubblico per parlare del futuro viabilistico della città, giovedì 20 novembre alle 21,00 al centro civico Milano2.
E per lanciare la sfida che potrebbe rivoluzionare il trasporto pubblico locale e di tutta l’area est milanese, il prolungamento della metropolitana 4, la linea blu, in fase di costruzione fino a Segrate. Un’occasione per lanciare ufficialmente la piattaforma programmatica dei democratici, già approvata dal coordinamento locale.
L’appuntamento con l’assessore ai Trasporti del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran e il segretario della Federazione provinciale milanese del PD, Pietro Bussolati inaugura il ciclo di incontri sulle proposte programmatiche del Pd annunciato nelle scorse settimane. Tema centrale è l’ipotesi di prolungamento della M4, la linea metropolitana di 15 chilometri che dalla stazione di San Cristoforo (zona Ovest di Milano) dovrebbe arrivare all’aeroporto di Linate, tagliando da ovest a est la città, fino a Segrate.
Il progetto della M4, avviato 15 anni fa, prevede un impegno di spesa di 1,7 miliardi di euro, un costo oneroso ma non impossibile, se si pensa al ritorno finanziario che ne può seguire e alla possibilità di coinvolgere gli operatori sul territorio. L’idea di fondo è quella di collegare il prolungamento metropolitano con quello ferroviario, che serve un’ampia fetta di territorio extra urbano, con una forte riduzione dei tempi di raggiungimento di Linate e di Milano città, oltre a un importante incentivo a utilizzare i mezzi pubblici al posto delle automobili. Tale proposta era gìà stata avanzata dal gruppo consigliare del PD nel 2011 ed era, peraltro, stata recepita dal PGT di Segrate approvato nel 2012, che l’ha individuata come elemento strategico. Una modifica di percorso che permetterebbe di raggiungere la città attraverso la stazione, che potrebbe trasformarsi in “stazione di porta”.
La nostra idea è di allungare il percorso della M4 da Linate fino a Segrate, con un collegamento a raso, lungo la circonvallazione dell’Idroscalo, per arrivare in prossimità della stazione, che potrebbe essere connessa da un ponte sopra il centro intermodale e diventare “stazione di porta”. Il prolungamento della M4 sull’intermodale e quindi l’interconnessione con treno e passante ferroviario porterebbe benefici a tutta la mobilità del sud-est milanese e sarebbero una compensazione doverosa per Segrate e gli altri Comuni limitrofi, quali Peschiera Borromeo, Pioltello, Rodano, sui quali ricadono gli effetti negativi della vicinanza a Linate, senza poter usufruire almeno di collegamenti consoni, per i cittadini dell’area sud-est di Milano. Per questo all’incontro, oltre all’assessore milanese ai Trasporti, saranno presenti amministratori dei Comuni dell’area.
PD Peschiera Borromeo
PD Pioltello