Skip to main content
Uncategorized

Come è andata la Convenzione del Circolo di Segrate?

By 18/11/2013No Comments
Convenzione Segrate PD 16 Novembre 2013

Convenzione Segrate PD 16 Novembre 2013

“Convenzione”… credo che sia la traduzione letterale dall’inglese “Convention”. Ma a me piaceva molto di più il vecchio termine: “CONGRESSO”.

Sabato 16 anche il circolo Sandro Pertini di Segrate, così come gli oltre 6000 circoli in tutta Italia, ha riunito i propri iscritti per ascoltare, dibattere e votare le linee guida (una volta le chiamavamo “MOZIONI”) dei 4 candidati alla Segreteria Nazionale.

Il primo grande elemento di soddisfazione è stata la partecipazione: ben 71 iscritti su 113 aventi diritto (al Congresso di Circolo furono 78) hanno rinunciato ad un sabato pomeriggio in famiglia o cogli amici  per trovarsi e discutere di politica, del futuro del nostro Partito.

Il secondo elemento è che siamo stati uno dei pochissimi circoli in cui sono state presentate tutte e 4 le mozioni da iscritti al Circolo e non da presentatori esperti. Segno che abbiamo coltivato e formato nel tempo una ottima classe dirigente che sa rispettarsi e lavorare insieme, pur nella diversità di vedute.

Il terzo elemento è stato il numero e la qualità degli interventi dei nostri iscritti. 12 interventi, ognuno dei quali appassionato, sentito, e molto ben ragionato. In tutti un fattor comune: l’amore per il Partito Democratico e il sostegno perchè cresca sempre di più.

Ma veniamo ai risultati:

Gianni Cuperlo: 29 voti

Matteo Renzi: 27 voti

Giuseppe Civati: 14 voti

Gianni Pittella: 1 voto

Sostanziale parità quindi tra gli sfidanti più quotati della vigilia (in linea coi risultati della provincia di Milano) , un ottimo terzo posto per Civati e voto della bandierina per l’immeritatamente sottostimato Pittella (che, ricordiamolo, è vicePresidente del Parlamento Europeo). Arrotondando le percentuali (quelle esatte: cuperlo 40,8% – renzi 38,02 % – civati 19,7 % – pittella 1.4%): 40-40-20.

Ciò restituisce al nostro interno un ottimo equilibrio tra le diverse sensibilità: ma ora il testimone passa a simpatizzanti ed elettori che l’8 di Dicembre sceglieranno CHI sarà il nostro prossimo Segretario Nazionale.

Non srotoliamo le maniche e rimettiamoci a lavorare!

Coordinatore del Circolo Sandro Pertini – Partito Democratico Segrate