Tra i primi interventi subito dopo la presentazione del ViceSindaco del Rendiconto di Bilancio vi è stato quello del nuovo gruppo consiliare “Fronte per Segrate – Fuori dal Coro” che non solo ha definito “ottima” la nostra lettera ma, elencando i 13 punti uno per uno, li ha anche in qualche modo fatti propri: in poche parole, le nostre critiche alle scelte della maggioranza sono talmente reali che anche questo Gruppo ha dovuto riconoscerne le fondamenta.
Apriti o cielo! Ciò ha scatenato gli anatemi delle altre parti della maggioranza fino all’espulsione/ autoesclusione del neonato gruppo. Ciò ha portato anche alle dimissioni di uno dei suoi componenti dalla Presidenza della Commissione Ambiente e, appunto, alla formale loro uscita dalla Maggioranza!
Ma questo è solo il primo atto, a nostro parere, della spaccatura in essere nella maggioranza. Molto presto assisteremo ad altre defezioni: i nodi stanno venendo al pettine e le responsabilità personali di ogni singolo consigliere, ma mano che la frana avanza, si faranno sempre più pressanti.