Skip to main content
Il PartitoSegrate

Segrate come Chicago

By 14/07/2014No Comments

L’amministrazione segratese non finirà mai di stupirmi. Che la smania di cementificare fosse figlia di forme patologiche di allergia al verde e ai pollini sembrava l’unica motivazione logica ad un edificazione selvaggia non supportata da una effettiva domanda.

Mi sbagliavo di grosso. Il blitz dei primi di luglio che frettolosamente e in sordina ha bloccato la Via Redecesio di Lavanderie per trasformarla in un senso unico dimostra che le vere motivazioni di queste azioni sul territorio non possono che essere frutto dell’influenza cinematografica holliwoodiana che spesso trasformalo skyline metropolitano, i grattacieli e i One Way della cartellonistica stradale in un modello urbanistico da imitare.

Del resto che le scelte urbanistiche fossero dettate da così effimere considerazioni era del tutto normale.
Concetti come “Evoluzione dei nuclei urbani abitativi”, “Storia della città”, “Storia delle teorie urbanistiche”, “Storia urbana ed evoluzione sociale” richiedono una complessa elaborazione e questo non è sicuramente nel DNA di chi governa questa città (e purtroppo non solo di questa).

Qualcuno avrà da obiettare che sono il solito “rompino” capace solo di criticare e probabilmente ha ragione.
Scendendo tutti dal “Gradino pseudo-culturale” e abbandonando concetti troppo complicati non ci rimane che agire in un solo modo: procedere a casaccio guidati solo da intuizioni e sentire cosa ne pensano gli abitanti.

MAGARI FOSSE COSI’!

La creazione di un Senso Unico sulla Via Redecesio è un esempio di come molti interventi viabilistici siano dettati da finalità poco ponderate e ancor più grave SENZA AVER CONSULTATO GLI ABITANTI di Lavanderie e Redecesio.

Già un anno or sono denunciai agli organi di stampa (vedi articolo) la volontà di procedere in maniera forzosa a un opera che sarà a FAVORE DI POCHI A DISPETTO DI MOLTI.

 

La viabilità a Redecesio

La denuncia del 2013 che, purtroppo, è rimasta inascoltata.

 

L’inevitabile aumento di traffico che confluirà sulla Via Borioli sarà causa oltre che di disturbo sui residenti anche di una pericolosissima percentuale di incidenti in più sull’innesto con la Cassanese con i veicoli provenienti da Milano.   

 

Bruno Barsanti

Coordinamento Circolo Sandro Pertini del Partito Democratico di Segrate