Dopo il tira e molla delle scorse settimane circa la ridistribuzione delle deleghe all’interno della Giunta, ieri sera in consiglio comunale, riunito per l’importante seduta di approvazione del bilancio preventivo 2013, si è assistito alla Caporetto di questa Maggioranza.
La serata è stata monopolizzata da Lega Nord, PDL e Scelta Civica che hanno messo in scena un
irresponsabile ricatto verso il Sindaco e verso i neonati accordi di governo. I consiglieri comunali afferenti a questi partiti hanno abbandonato l’aula, bloccando i lavori, evidentemente scontenti delle poltrone e/o delle promesse ricevute da Alessandrini.
Il risultato di questi giochini è stato quello di non avere da un lato un bilancio per questa Città (con
DANNI e serissime preoccupazioni circa il mantenimento di servizi quali gli asili nido, la scuola, i trasporti, l’assistenza disabili e anziani le manutenzioni) e dall’altro la BEFFA di aver fatto convocare un consiglio comunale per poi abbandonarlo con un ulteriore aggravio di costi alla Città di oltre €. 5.000,00.
In questo senso il PARTITO DEMOCRATICO, lascerà nelle casse comunali il gettone di presenza dei propri Consiglieri ieri presenti, che altro non hanno potuto fare che abbandonare anch’essi l’Aula consigliare.
Come abbiamo avuto modo di affermare già nelle scorse settimane, l’unica strada possibile sono le
dimissioni del Sindaco e l’indizione di nuove elezioni. Il Partito Democratico è disponibile, stante questa condizione, ad azioni di responsabilità atte a garantire i servizi che questo Comune eroga quotidianamente e che azioni scellerate quali quelle perpetuate dalla Lega e del PDL, nonché dalla ostinazione del Sindaco ad una ricomposizione di una maggioranza che non c’è più, mettono ogni giorno che passa sempre più a rischio.
Dario Giove (Segretario PD Segrate)
Vito Ancora (Capogruppo del PD in Consiglio Comunale)