Skip to main content
Segrate

Il comune da’ avvio alla schedatura dei suoi dipendenti

By 04/02/2014No Comments

Incredibile ma vero.

Da pochi giorni il Comune di Segrate ha approvato il nuovo “Codice di Comportamento dei dipendenti” tra le cui pieghe ha inserito un articolo estremamente pericolo, andando oltre le necessità di legge, il cui scopo pare proprio quello di schedare tutta la pianta organica, come nei peggiori regimi totalitari.

 

schedatura dipendenti segrate

Uno schedario di epoca fascista

 

Ecco il passaggio delicato del suddetto Codice:

Art. 4
– Integrazione del codice generale in materia di partecipazione ad associazioni e organizzazioni –

1. I dipendenti del Comune di Segrate e delle società/altri organismi dallo stesso integralmente partecipati comunicano al responsabile dell’ufficio di appartenenza o al datore di lavoro di riferimento la propria adesione o appartenenza ad
associazioni od organizzazioni operanti sul territorio comunale, diverse dai partiti/movimenti politico – sindacali, entro n. 30 giorni.

Questa materia è trattata dall’articolo 5 del DPR 62/2013 che specifica come queste comunicazioni siano d’obbligo solo se gli ambiti di interessi della partecipazione a queste Associazioni possano interferire con lo svolgimento dell’attività dell’ufficio. Cosa ancor più grave, studiando i documenti pubblicati nell’Albo Pretorio, è che alcuni dipendenti avevano sollevato questa questione, MA LA LORO RICHIESTA è stata rigettata. Non si tratta quindi di un errore: ma di una vera e propria volontà POLITICA che ci induce nel sospetto di celare qualche altra intenzione.

Ma cosa significa in sintesi? Che la privacy dei dipendenti pubblici di Segrate è seriamente a rischio. Saranno infatti costretti a dichiarare, a prescindere, la loro partecipazione ad esempio ad Associazioni:

– di lotta contro determinate malattie (dichiarando così il loro stato di salute)

– di convinzioni religiose (dichiarando così la propria fede)

– di orientamenti sessuali (dichiarando così le proprie inclinazioni)

– di orientamenti ideali (e quindi, comunque, politici)

E sorge spontanea una domanda: una volta che gli Amministratori avranno queste informazioni, saranno in grado di trattare tutti i dipendenti nello stesso modo o, anche inconsciamente, li discrimineranno?

INVITIAMO i DIPENDENTI PUBBLICI di SEGRATE a BOICOTTARE questa SCHEDATURA.

 

Coordinatore del Circolo Sandro Pertini – Partito Democratico Segrate