Skip to main content
AppuntamentiIl PartitoSegrate

Boffalora: la Bella Abbandonata nel Losco

By 10/04/2014No Comments

Complice una bella giornata di primavera decido con la mia famigliola di andare a fare un sopralluogo ciclistico nel quartiere della Boffalora. Ci ero già stato in macchina e a piedi ma sempre di fretta e mai con la possibilità, lentamente, di potermi soffermare sui dettagli alla luce del sole.

Per arrivare alla Boffalora c’è un unico lungo viale d’accesso, per la prima parte vuoto su entrambi i lati. Stile quartiere dormitorio-unione-sovietica. Terribile. E pensare che doveva essere la nuova città-giardino di Segrate, sullo stile di Milano2, San Felice e il Villaggio Ambrosiano: un quartiere con la sua scuola, la sua Chiesa, il suo verde diffuso e condiviso. Ed invece è diventato un incubo.

 

Il lungo viale di ingresso per la Boffalora

Il lungo viale di ingresso per la Boffalora

 

Prima di arrivare alle uniche 3 palazzine abitate su 5 c’è una palizzata sfondata e abbandonata che conduce ad un container. Pochi sanno che si tratta della “centrale termica” delle stesse palazzine che, purtroppo, per responsabilità altrui (dei lottizzanti e della Amministrazione Comunale) non sono collegate alla rete generale di distribuzione del Gas. Con un enorme aumento dei costi per gli abitanti…

 

La costosissima centrale termica autonoma

La costosissima centrale termica autonoma

 

Andiamo avanti in esplorazione. Per una beffa del destino le vie di questo quartiere hanno i nomi di grandi esploratori del passato. Colombo, Vespucci etc etc. E in effetti bisogna avere coraggio per avventurarsi in questa zona fantasma.

 

La titolazione delle vie: pare una beffa

La titolazione delle vie: pare una beffa

 

Ovunque segni di abbandono e desolazione. Tombini aperti, pavimentazioni sconnesse, strade incompiute, casotti abbandonati, enormi aree scavate, recintate e poi lasciate a sè stesse…

 

Palizzate sfondate, con aree pericolose a libero accesso

Palizzate sfondate, con aree pericolose a libero accesso

 

Tombini aperti e pavimentazion (nuove) già rotte

Tombini aperti e pavimentazioni (nuove) già rotte

 

Casottelli aperti e rifiuti abbandonati dappertutto

Casottelli aperti e rifiuti abbandonati dappertutto

 

Enormi aree recintate, scavate e abbandonate.

Enormi aree recintate, scavate e abbandonate.

 

Chi ha realizzato la segnaletica stradale ha probabilmente voluto farsi anche beffe degli abitanti… guardate questa foto se non ci credete. Ma, d’altronde, il nostro Sindaco è già noto in tutta Italia per la sua “fantasia viabilistica”.

 

Dare la precedenza?

Dare la precedenza? Agli insetti?

 

Poi arriviamo alle palazzine concluse ma disabitate. Ancora più impressionanti: basta guardare le scatole dei contatori, senza UN allacciamento per avere una stretta al cuore. Cosa ne sarà di questi edifici? Per adesso sembrano lasciati alle centinaia di conigli selvatici che hanno colonizzato questo posto…

 

Non un contatore allacciato

Non un contatore allacciato

 

Boffalora. La Bella Abbandondata nel Losco. Abbandonata dalla amministrazione Comunale. Nel Losco per i 24 milioni di euro scomparsi.

Il peggior esempio della incapacità amministrativa dell’attuale giunta comunale. Bene che gli abitanti chiedano loro di renderne conto. Per questo noi ci saremo, come sempre al loro fianco, durante la serata organizzata per il prossimo 16 aprile.

 

Coordinatore del Circolo Sandro Pertini – Partito Democratico Segrate