Skip to main content
Consiglio ComunaleSegrate

Segrate ha già fatto scappare Microsoft e 3M… quale sarà la prossima?

By 29/07/2014No Comments

C’era una volta una bella cittadina alle porte di Milano dove tante grandi Aziende decidevano di stabilirsi. Questi grandi marchi sceglievano questa città perchè si trova in una posizione strategica. Vicino a grande arterie di comunicazione, vicino ad un Aeroporto, con tanti servizi utili.

La città in questione, ormai lo avrete capito, è Segrate. E i grandi marchi sono Microsoft e 3M che, purtroppo, se ne sono andati da Segrate preferendo i comuni limitrofi, lasciando un enorme vuoto non solo simbolico (averle sul nostro territorio era un elemento di prestigio) ma anche di opportunità lavorative (tutto l’indotto che era su Segrate, compresi i posti di lavoro, è scomparso) e formative (pensate a che progetti meravigliosi si sarebbero potuti fare con gli studenti di Segrate).

Perchè l’Amministrazione Comunale di Segrate si è fatta sfuggire queste realtà?

PER MENEFREGHISMO. Basta vedere infatti come ha ridotto il SUAP (Sportello Unico Realtà Produttive – il luogo in cui le Aziende e i lavoratori dovrebbero esporre le proprie necessità e trovare delle soluzioni).

Partiamo dalla pagina dedicata sul sito del Comune di Segrate: http://www.comune.segrate.mi.it/attivita_servizi/suap/

Se cliccate sull’url diretto al sito (prima colonna a destra, a metà circa): http://www.comune.segrate.mi.it/attivita_servizi/suap/www.segrate.suap.it non funziona!

 

Errore suap sito Segrate

Errore SUAP dal sito del comune di Segrate

 

Provate quindi a digitare il link a mano: http://www.segrate.suap.it/ Questo funziona ma guardate che desolazione: si parte dicendo “Il portale dello  Sportello Unico di Segrate è costantemente implementato con… etc etcpeccato che l’ultimo aggiornamento sia del 28 Dicembre 2011! 

 

Aggiornamento suap 2011

Aggiornamento SUAP 2011

 

Ma andiamo a vedere le richieste di lavoro (si perchè questo sito doveva anche servire ad unire le domande con le offerte di lavoro locali): http://www.segrate.suap.it/HomeSuap.asp?g_IstatComuni=I577&g_Menu=22&g_includePage=BachecaLavoro.asp&MODO=LA

Non solo che ne sono unicamente 10 di numero (non sappiamo di quando) ma… non funzionano! Se cliccate sopra le diverse offerte si torna alla pagina precedente.

Ora andiamo a vedere le offerte di lavoro. Queste le trovate a questo link: http://www.segrate.suap.it/HomeSuap.asp?g_IstatComuni=I577&g_Menu=22&g_includePage=BachecaLavoro.asp&MODO=LP e sono tutte (e 12) del 2009! 

Andiamo nella sezione Bandi? Meglio di no… questa è completamente vuota: http://www.segrate.suap.it/HomeSuap.asp?g_IstatComuni=I577&g_Menu=8&g_IdEndo=&g_includePage=news.asp

Curiosi della sezione Forum? Non pare abbia mai funzionato…

 

In definitiva, che giudizio possiamo trarre da questa situazione? Che questa Amministrazione Comunale non ha saputo interessarsi e darsi da fare nemmeno in un settore così strategico e importante per la Comunità segratese quale quello delle Aziende e della tutela del Lavoro. Un altro settore dove bisogna intervenire drasticamente e ricostruire tutto sulle macerie fumanti che ci stanno lasciando. Lo stato di abbandono del sito del SUAP non è, ovviamente, la causa diretta della fuga di Microsoft e 3M, ma un simbolo dell’attenzione e dell’importanza che il Sindaco e la sua Giunta danno al mondo del Lavoro.

 

Coordinatore del Circolo Sandro Pertini – Partito Democratico Segrate